Textilia

L’inaugurazione è martedì 3 dicembre ore 18.00 a Palazzo Martinengo Colleoni, via Moretto 78, Brescia.
La mostra è esposta al piano terra del Palazzo ed aperta dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 19.00 (chiusa il lunedì).

Textilia è una mostra di tessuti e ricami da tutto il mondo provenienti da alcune collezioni bresciane.

Cento pezzi che raccontano la storia del tessuto e del ricamo.

Il tessuto è la testimonianza più diretta e senza filtri di ogni tipo di tradizione, ci accoglie alla nascita e ci accompagna nell’aldilà.

È il tappeto per gli imperatori vittoriosi, per i monaci oranti, per i contadini con le bisacce. Orna le tende dei nomadi, i palazzi degli emiri, i vestiti dei guerrieri.

Il tessuto è bandiera, lenzuolo di nozze, sudario. Ricchi broccati esplodono nei dipinti del Rinascimento così come nelle fotografie di moda.

La mostra è coorganizzata con l’associazione BELLEARTI. E’ una nuova associazione per la promozione delle arti a Brescia. Con sede operativa in piazza Tebaldo Brusato 9. È stata tenuta a battesimo da Bob Wilson, da noi chiamato per una sua speciale presenza in città. Siamo in attesa di alcune sue decisioni e nel frattempo Textilia è la nostra prima uscita. Non riguarda strettamente l’arte contemporanea; riguarda comunque un mondo di creatività che all’arte contemporanea è molto vicino.