Blog & News

    Loading posts...
  • makers_hub - Open Studios

    MAKERS HUB – OPEN STUDIOS

    MAKERS HUB – OPEN STUDIOSVenerdì 22 MARZO Ore 16:00 / 21:00Che cos’è Makers Hub Makers Hub è un “alveare creativo” destinato a giovani interessati a sviluppare percorsi di autoimprenditorialità. Ogni anno Makers Hub mette a disposizione a titolo gratuito spazi di coworking, fab-lab, ateliers, sportelli di servizio e assistenza, aree di produzione per il digital manufacturing…

  • MO.CA SUONA

    Lassa far a mi: La Sol Fa Re Mi. La musica contrappuntistica dal XII al XX secolo per due flauti dolci 14 marzo alle ore 21.00 MO.CA – Sala Danze Ensemble Il Giardino delle Muse Simone Erre: flauti dolci Benedetta Ferracin: flauti dolci Il concerto vuole offrire una panoramica della musica contrappuntistica dal XII al…

  • MECCANICHE DELLA MERAVIGLIA 13

    Dal 16 marzo 2019 Per il terzo anno, Meccaniche della Meraviglia, manifestazione culturale con la regia di Albano Morandi e in collaborazione con la Galleria AplusB di Dario Bonetta, Stelva Artist in Residence, programma di residence per artisti che si svolge tra Italia e Svizzera curato da Gianvirgilio Cugini, Palazzo Monti di Edoardo Monti, la…

  • BIBLIOTECA VIVENTE

    CHE COS’È La Biblioteca Vivente rappresenta un contesto all’interno del quale prendono corpo storie individuali che, mediante la narrazione e il dialogo sfidano pregiudizi e stereotipi. Come in una Biblioteca ci sono libri, lettori e bibliotecari, così nella Biblioteca Vivente ci sono Libri viventi, ciascuno con una storia da raccontare, e Bibliotecari, che guidano i…

  • BANDO M.H.B. — MAKERS HUB BRESCIA 2019 — 2020

      ATTENZIONE: è online il nuovo bando per l’assegnazione degli studi d’artista in residenza a M.H.B.! 10 posti disponibili, deadline 30.11.2018 QUI

  • Brescia 2030 – Il libro bianco

    IL LIBRO BIANCO BRESCIA 2030 16 progetti per un progresso del territorio Si terrà martedì 27 marzo dalle 15 alle 17, nel Salone delle Danze di MO.CA – MorettoCavour , la presentazione del “Libro Bianco Brescia2030”. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Comune di Brescia, l’ Università degli Studi di Brescia e l’ Università…

  • Saturday@Mo.Ca.

    Ci siamo. Sabato si riparte con il terzo Saturady@Mo.Ca. 10.30 – GET UP! Guida all’ascolto con Luigi Radassao e Luca Canini. Si parlerà (e si ascolterà) di Chicago: da Sun Ra ai giorni nostri, passando per l’AACM, Steve Coleman e Rob Mazurek 🎧. 14.30 – EXIHIBITION – Mostra fotografica di Pietro Bologna, con live performance…

  • Maurizio Rosenzweig presenta L’Orso Atomico

    Maurizio Rosenzweig presenta L’ORSO ATOMICO Venerdì 16 marzo 2018 ore 19 Mo.Ca. – Brescia, Via Moretto 78 Maurizio Rosenzweig presenta la sua ultima opera a Brescia, dopo il successo riscosso a Lucca Comics: L’Orso Atomico è un taccuino illustrato, uno sketchbook pubblicato da Edizioni BD che racconta del suo protagonista, un Orso alle prese con…

  • Donne d’Oltremare

    Le richiedenti asilo del Pampuri di Via Moretto si raccontano in occasione della festa internazionale della donna. Dalle 18 alle 20 al secondo piano del Mo.Ca (ex Tribunale) un viaggio itinerante nelle storie delle nostre accolte , attraverso il cibo, il canto, la musica!

  • Gemina – Arte Contemporanea da Darmstadt, Logroño, Troyes

    Vi aspettiamo questa sera alle 19 a CARME per Gemina – Arte Contemporanea da Darmstadt, Logroño, Troyes Mostra a cura di CARME

  • Inaugurazione mostra Giorgio Lombardi architetto e umanista

    GIORGIO LOMBARDI architetto e umanista a cura di Enrico Fontanari e Studio Glass organizzata da Urban Center Brescia e da Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia, con il patrocinio di IUAV Istituto Universitario Architettura Venezia inaugurazione venerdì 23 febbraio 2018 ore 17.00 Urban Center Brescia / MO.CA Sala delle Danze, Palazzo…

  • Metro_Spazio – Il futuro dello Spazio Urbano — Da ASM a Brescia Infrastrutture

    La mostra racconta e rappresenta il percorso dell’idea della metropolitana come un doppio tragitto tra realtà e immaginario. Il racconto di tale percorso ci ha spinto ha strutturare l’esposizione in quattro sezioni distinte. — Nella prima, Idea e progetto, come si può intuire dal titolo, si mostra il processo di trasformazione dell’idea in progetto. —…

  • INAUGURAZIONE MOSTRA MECCANICHE DELLA MERAVIGLIA — 24 FEBBRAIO ORE 18:00

    Dal 2003, in collaborazione con la Provincia di Brescia, varie Amministrazioni comunali e associazioni culturali, Meccaniche della Meraviglia propone mostre di arte contemporanea, allestite in spazi architettonici di particolare pregio. Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere e valorizzare i luoghi emblematici del territorio in cui la manifestazione si svolge. RUBEN PANG MO.CA –…

  • ILLUSTRACTION – Fugace Festival d’Illustrazione Sociale a #MOCA

    Segnatevi il 25 marzo! MO.CA si trasforma e si plasma intorno ad ILLUSTRACTION – Fugace Festival d’Illustrazione Sociale. Illustratori under 25 e over 25 finalisti del concorso nazionale d’illustrazione “Un manifesto per la Cultura” esporranno i loro elaborati grafici negli spazi della Galleria di MO.CA. Nella intensa giornata dedicata all’illustrazione, workshop, Djset, talk, videoloop, live painting……

  • Un nuovo bando per gestire spazi di COWORKING a MO.CA

    La CREW di MOCA continua a crescere ! Pubblicato un nuovo avviso per registrare manifestazioni di interesse, cui seguirà un bando pubblico per l’assegnazione degli spazi. Questa volta è il turno di spazi a disposizione per coworking, ricerca e sviluppo, progettazione partecipata. Tieniti informato! Scarica il bando al link qui

  • Tredici nuovi inquilini per MO.CA

    Tredici nuovi inquilini a MO.CA : sono i makers under35 che hanno vinto il bando di residenza per aprire i loro ateliers di moda e design all’interno di Palazzo Martinengo Colleoni. Venerdì 13 Gennaio si presentano alla stampa. Inizia per loro una avventura nuova che seguiremo passo passo..  

  • A MO.CA c’è musica!

      Lunedì 16 gennaio 2017 alle 19 direttamente dal palco del Piermarini Officina da Camera porta a Brescia Le Viole della Scala (Rossi, Lattuada, Ranieri insieme al primo contrabbasso del Teatro, Giuseppe Ettorre) per un concerto pieno di fascino e imperdibile  

  • Un Natale sotto l’ARBOR

      MO.CA ospita ARBOR, l’installazione in 3,5 metri di altezza di Inventoom. Buon Natale!