MO.CA 0-18 / TEATRO, MUSICA E CINEMA PER BAMBINI E RAGAZZI

MO.CA 0-18 nasce dalla collaborazione tra alcune realtà che coabitano gli spazi di Palazzo Martinengo Colleoni e da un unico desiderio: parlare alle nuove generazioni attraverso il linguaggio artistico.

Dopo il successo dell’edizione zero del 2017, MO.CA 0-18 torna e si rinnova. Residenza IDRA, Avisco, Festa della Musica e la nuova arrivata Cooperativa Tempo Libero lavorano da sempre con un occhio di riguardo per i giovani e i giovanissimi. Insieme, hanno pensato a un festival per parlare alle nuove generazioni e alle loro famiglie attraverso i linguaggi propri di ciascuna realtà: TEATRO, MUSICA, CINEMA.

3 giorni in cui si alterneranno spettacoli teatrali adatti ad ogni età, corti d’animazione di piccoli e grandi autori, laboratori e un’intera giornata dedicata alla musica dei e per i giovani

3 giorni all’insegna della contaminazione dei linguaggi che si intersecano tra di loro, dando vita a un palinsesto ricco, variegato e di qualità pronto ad incontrare i diversi pubblici

3 giorni dedicati alle famiglie per incontrarsi, divertirsi e riflettere insieme ai propri figli

3 giorni dedicati interamente a bambini, adolescenti e giovani per trasformare MO.CA nella piazza della cultura della città

VENERDì 22

Ore 18.00 — Spazio Teatro IDRA HOMEsweetHOME
SPETTACOLO TEATRALE
Per bambini dai 3 ai 5 anni e famiglie Di e con Roberto Capaldo
Con la collaborazione artistica di Emma Mainetti
Musiche originali di Roberto Vetrano
Disegno luci di Iro Suraci
Produzione di Roberto Capaldo / Residenza IDRA

Scoiattolo si risveglia dopo il lungo letargo invernale. Tutto intorno a lui è buio e silenzioso. La casa che lo ha ospitato per tutto l’inverno improvvisamente non gli appartiene più. Così Scoiattolo si mette in cammino per andare a cercare “la casa giusta”. Incontrerà tanti amici durante il viaggio e ognuno gli indicherà una possibile casa “giusta” ma Scoiattolo dovrà trovare la propria. Un racconto semplice e poetico, costruito da un attore solo in scena che attraverso la narrazione, le luci, i gesti, le musiche evoca il percorso di Scoiattolo alla scoperta della propria casa.

Durata: 35 min.

 

Ore 17.00 / 18.30 Partenza da Via Calzavella 1/Arrivo a MO.CA
VISITA GUIDATA DI BRESCIA IN LINGUA
A seguire: APERITIVO IN LINGUA E MERENDA PER I PIÙ PICCOLI
INIZIATIVA PER TIROCINANTI EUROPEI 16-18 ANNI
Organizzazione a cura di Cooperativa Tempo Libero

Una visita guidata in lingua, alla scoperta del Centro storico cittadino, dedicata ai ragazzi tirocinanti provenienti dai paesi dell’Unione Europea grazie alla Cooperativa Tempo Libero e ai programmi europei di Erasmus+. Partenza dalla Palazzina Europa, che ospita i ragazzi durante la loro permanenza, e arrivo a MO.CA. con un aperitivo in lingua per conoscersi e socializzare.

Durata: 1 h 30 min.

Ore 20.30 – Spazio Teatro IDRA CORTI, ANIMATI, SENZA PAROLE PROIEZIONE DI CORTOMETRAGGI DI PICCOLI E GRANDI AUTORI
Adatta a tutte le età
Selezione a cura di Associazione Avisco

Un invito per spettatori di tutte le età a raccogliere, durante la visione del film, gli indizi disseminati dai rumori, dalla musica o dal silenzio. Una proposta che punta sulla carica espressiva dell’immagine animata, del suono e della qualità della loro relazione. Un’avventurosa caccia al tesoro, coinvolgente sia dal punto di vista percettivo che emotivo.

Durata: 45 min.

 

Ore 21.30 – Corte MO.CA
IL CUORE DI CHISCIOTTE

IL “TEATRO DISEGNATO”: NARRAZIONE CON LAVAGNA LUMINOSA
Per bambini dai 12 anni e famiglie
Di e con Gek Tessaro
Regia di Gek Tessaro e Lella Marazzini

Il cuore di Chisciotte è uno spettacolo visionario e poetico. I cuori diventano i diversi temi trattati dal Cervantes per descrivere la figura del cavaliere errante. Il cuore dei matti. Il tema della pazzia, ma anche del coraggio. Il tema dell’onestà, dell’etica. Il tema del viaggio e della scoperta. Il tema della diversità e dell’amicizia. Il tema dell’amore. Dulcinea, la figura femminile idealizzata. La morte. Il fuoco che si spegne e le riflessioni del proprio essere, esistere e del significato infine delle impronte lasciate.

Durata: 50 min.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno di Spazio Teatro IDRA

SABATO 23

Ore 10.00 / 23.00 – Corte MO.CA FESTA DELLA MUSICA
PERFORMANCE E LABORATORI MUSICALI
A cura di Associazione Festa della Musica di Brescia

La Festa della Musica di Brescia giunge quest’anno alla quinta edizione. Dal 2014 è affiliata all’associazione nazionale di Roma, che aderisce a sua volta alla rete europea attraverso il Ministero della Cultura francese e il MiBACT. Una maratona musicale dedicata alle esibizioni di bambini e ragazzi, con i concerti degli allievi delle scuole di musica, delle compagini corali, dei gruppi musicali delle scuole secondarie, dei corsi di propedeutica musicale e di avviamento strumentale. Nel corso della giornata iniziative didattiche, divulgative e laboratori di musica per bambini affiancheranno le performance, che invaderanno il palco allestito nella corte di Palazzo Martinengo Colleoni dalla mattina alla sera.

In caso di maltempo la giornata si svolgerà all’interno di Spazio Teatro IDRA

DOMENICA 24

Ore 15.00 / 17.30 – AviscoLab CARTOON MO.CA TOUR
LABORATORIO DI CINEMA D’ANIMAZIONE ALLA SCOPERTA DI PALAZZO MARTINENGO COLLEONI
Per bambini e ragazzi dagli 8
ai 14 anni

A cura di Associazione Avisco

Sei stufo di stare seduto? Ti senti un esploratore nato o sei semplicemente curioso? In questo laboratorio potrai conoscere una delle tecniche più particolari del cinema d’animazione: la pixilation. Ogni partecipante potrà esplorare gli spazi di palazzo Martinengo Colleoni sperimentando movimenti del corpo del tutto inconsueti. ll risultato sarà un breve video visibile online.

Durata: 2 h 30 min.
MAX 15 PARTECIPANTI — PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@avisco.org — 3395916232

A seguire merenda per tutti!

 

Ore 21.30 – Corte MO.CA TEMPESTA 6+
SPETTACOLO TEATRALE
Per bambini dai 7 anni e famiglie
Regia e drammaturgia di Roberto Capaldo
Con Roberto Capaldo, Sacha Oliviero, Francesca Perilli
Habitat di Antonio Catalano
Produzione di Residenza IDRA / Rebelot Teatro

Per scatenare una tempesta bisogna essere davvero molto forti e potenti e sicuramente molto, molto arrabbiati. La storia del mago Prospero e di tutta la strampalata compagnia della Tempesta di Shakespeare viene proposta ai bambini come in un sogno in cui i veri supereroi non puniscono i cattivi ma li “tempestano” fino a farli pentire. E se noi “siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni”, allora possiamo essere sicuri che la realtà dipende solo da ciò che sogniamo.

Durata: 50 min.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno di Spazio Teatro IDRA

22 — 23 — 24 giugno 2018

MO.CA – Centro per le nuove culture

Palazzo Martinengo Colleoni
Via Moretto 78, Brescia

www.spaziomoca.com
mocazerodiciotto@gmail.com
030 291592

Tutti gli eventi del festival sono a ingresso gratuito